PILLOLE DI FOTOGRAFIA. 16 luglio

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1987. Ferdinando Scianna riceve una telefonata. Sono Domenico Dolce e Stefano Gabbana, due giovani stilisti che stavano iniziando la loro carriera. Dicono di aver realizzato vestiti ispirati alla donna siciliana. Vogliono Scianna come fotografo. E Scianna moda non l’ha mai fatta, anzi, viveva dei soliti pregiudizi da fotoreporter. Accetta la sfida, sceglie Marpessa come modella, partono per la Sicilia senza soldi, senza entourage di truccatori e parrucchieri.
Arrivano nei luoghi della sua infanzia, porta la modella nei luoghi dove aveva vissuto da ragazzo, tra Cartagirone, Bagheria, Ponticello e Palermo, senza nessun progetto preciso in testa, cercando di sfruttare la spontaneità del reportage. Molti prima di lui avevano spostato il set dagli studi all’esterno, nei bar, negli ippodromi, sulle spiagge, ma nessuno prima di lui aveva considerato il mondo sullo sfondo come coprotagonista. Per Scianna la moda non è una bella ragazza in uno studio, ma una ragazza che vive nel mondo, non un oggetto estetico nello spazio ma che vive in rapporto con il contesto.
Ecco che allora Marpessa scende le scale circondata da bambini, si mescola con i ragazzini appena usciti da scuola, la troviamo al mercato vicino ad un macellaio con un quarto di bue sulle spalle, la vediamo mentre si atteggia davanti un bambino che prende in giro il fotografo imitandolo con una scatola di fiammiferi.
Marpessa che nell’immaginario collettivo è siciliana, ma che in realtà è per metà olandese e metà sudamericana. Sono le fotografie di Scianna e gli abiti di Dolce e Gabbana a rendercela siciliana.

 

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Informazioni su Luisa Bondoni

Storica e critica della fotografia, curatrice museale, ho fatto della fotografia la mia vita. Tengo lezioni, corsi, workshop, laboratori dedicati alla storia della fotografia, mi occupo della curatela di mostre e redazione di cataloghi. E fotografo quando ho tempo!
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